Giuseppe Bertagna
Direttore responsabileOrdinario di Pedagogia generale e sociale, presidente del consiglio del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, Università di Bergamo.
IO01_Umanesimo Tecnologico è la rivista scientifica nata in Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e pubblicata da Edizioni Studium dal dicembre del 2020. È il primo periodico italiano sul tema dell’umanesimo tecnologico. Nel 2025 ha ottenuto l’accreditamento scientifico da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per l’area 10: Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche.
IO01 affronta in modo scientifico e divulgativo la ricerca attorno ad un tema che rappresenta una delle questioni essenziali del processo di sviluppo della contemporaneità, che pone in relazione l’essere umano e le nuove tecnologie nella quotidianità, come elementi essenziali dell’ambito culturale, artistico, lavorativo e industriale.
Il tema oggetto di studio è (e sarà) fra i più complessi ed essenziali per lo sviluppo futuro dell’intelligenza creativa, delle culture, del benessere, dei valori umani, della dimensione spirituale, della cultura visuale e dei nuovi orizzonti della comunicazione, il tutto in rapporto alla connessa questione etico-morale.
La rivista intende contribuire al dibattito culturale nazionale ed internazionale che anima il mondo delle arti, dell’economia, della politica e dell’educazione in relazione alla tecnologia, a partire da un approccio antropologico-visivo e nella prospettiva di una ricerca-azione artistica.
Ordinario di Pedagogia generale e sociale, presidente del consiglio del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, Università di Bergamo.
Capo dipartimento di arti visive, coordinatore della scuola di Grafica e comunicazione, docente di Fenomenologia dell’immagine, Linguaggi dell’arte contemporanea, Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.