Call For Paper – IO01 Umanesimo Tecnologico

Il digitale tra arti, tecnologie e formazione umana - 15 Marzo 2023
Call for papers n.4

Per il prossimo numero, intendiamo richiamare l’attenzione sul tema dell’impatto che la dimensione digitale e le sue tecnologie ha portato all’interno delle discipline artistiche, con le loro connessioni ai percorsi della formazione umanistica, scientifica, sociale e etico-morale delle nuove generazioni. Quali nuovi processi ha suscitato l’irruzione digitale per la modalità di fruizione, creazione, progettazione, valutazione ed archiviazione dell’ispirazione della critica, dei dati e dei codici artistici, letterari, scientifici, storici, espressivi?

Scarica documento integrale

Call Edizioni precedenti

Call for papers n.3

Per il prossimo numero, intendiamo richiamare l’attenzione sul tema del Metaverso e dei Non-Fungible Token (NFT), per cercare di indagare stili e prospettive estetiche ed esperienziali legate a nuove forme di interazione tra realtà e percezione digitale. Possibili linee di ricerca per approfondire queste tematiche possono essere declinate in ambiti quali: le questioni estetico-fenomenologiche che emergono nell’ambito della riflessione sulla natura e il ruolo delle immagini nella tradizione occidentale; il possibile rilancio della dimensione virtuale come utopia di spazio di libertà da esplorare; le problematiche connesse al sistema dell’arte, ai suoi meccanismi di funzionamento e alla sua natura; lo spazio virtuale immersivo quale nuova agorà.

Call for papers n.2

Intendiamo richiamare l’attenzione sul tema della corporeità, la prima realtà messa in discussione, se non in crisi (come ha dimostrato la pandemia), dalla cultura tecnologico-digitale. I temi della percezione di sé, delle relazioni sociali, dei paradigmi educativi, dell’affettività e della sessualità fino al tema decisivo della presenza tecnologica nell’organismo umano e nell’atto generativo, e molto altro ancora, ci paiono importanti e fondativi della riflessione che la rivista propone sul rapporto tra umanesimo e techné.

Call for papers n. 1

Riflessioni sul rapporto tra persona umana, tecnica, tecnologia ed arte a partire da studi teorici o da studi di caso aziendali, progettuali, artistici. In particolare: che cosa significa umanesimo tecnologico, e come si manifesta nel tempo presente? Come questo rapporto trova espressione nelle diverse forme dell’arte e nei contesti lavorativi? Scarica la Call for papers integrale per saperne di più.