La rivista IO01 Umanesimo Tecnologico è orgogliosa di annunciare l’avvio del primo Contest di immagini relativo al tema Raccontare l’Umanesimo Tecnologico. Opere, immagini, progetti come ricerca scientifico-artistica.
Invitiamo creativi e studiosi a esplorare e rappresentare il profondo legame tra l’umanità e la tecnologia attraverso una prospettiva che intreccia passato, presente e futuro.
La partecipazione al contest è gratuita e offre l’opportunità di vincere un premio di €1.000,00.
Il lavoro vincitore sarà oggetto di una scheda critica redatta e pubblicata sia negli Atti del Convegno sia nella sezione 3 della nostra rivista IO01 Umanesimo Tecnologico.
Saranno selezionati tre progetti che potranno ricevere una menzione speciale legata alle seguenti specificità: cultura visuale, arte contemporanea, media e comunicazione, design. Questi lavori saranno anch’essi pubblicati con una scheda critica nel volume degli Atti del Convegno e nella sezione 3 di IO01 Umanesimo Tecnologico.
Commissione giudicatrice:
- Anna Maria Monteverdi: Professoressa Associata di Storia del Teatro all’Università Statale di Milano. Saggista, esperta in digital performance e video teatro. Codirettrice della rivista accademica «Connessioni Remote».
- Davide Coltro, artista, pioniere dell’arte tecnologica, è considerato l’inventore del cosiddetto quadro elettronico.
- Giordano Apostoli, cofondatore e presidente di Akòmi | Agenzia oltre la comunicazione
- Sergio Paganelli, Sales Director Middle East Africa presso Balluff GmbH e già CEO Balluff Automation. È membro del direttivo del Consorzio Intellimech e direttore della rivista Smart News.
- Massimo Tantardini, Direttore della rivista accademica «IO01 Umanesimo Tecnologico», Professore di Cultura Visuale, coordinatore del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Il contest è aperto a studentesse e studenti maggiorenni che siano iscritte/i presso Accademie di Belle Arti, Università, Politecnici, Conservatori, Realtà AFAM pubbliche e legalmente riconosciute a livello nazionale e internazionale. Anche neodiplomati e neolaureati possono partecipare entro un anno dal conseguimento del titolo.
La partecipazione può essere individuale o di gruppo, con l’obbligo di nominare un capogruppo.
I progetti presentati devono basarsi su una ricerca originale e su un processo creativo innovativo. Accogliamo lavori sviluppati anche nell’ambito di corsi accademici, progetti di fine corso e tesi di laurea. Sottolineiamo l’importanza del processo di ricerca in quanto noi di IO01 teniamo a cuore il valore della ricerca scientifico-artistica e di divulgazione.
Requisiti generali:
- Adesione al tema del concorso: Rappresentazione dell’Umanesimo Tecnologico.
- Assenza di messaggi offensivi o discriminatori.
- Originalità commerciale e rispetto dei diritti di proprietà intellettuale di terzi.
Le candidature, complete di documentazione e opere, dovranno pervenire entro il 22 settembre 2024 all’indirizzo email: opencall@io01umanesimotecnologico.it
La cerimonia di premiazione si terrà il 22 novembre 2024 presso l’Auditorium Santa Giulia a Brescia (Via Piamarta, 4), in concomitanza con il Convegno Poetiche Artificiali: Umanesimo tecnologico, AI e altre forme di intelligenza, dove le opere vincitrici saranno presentate e premiate.
Per maggiori informazioni contattare info@io01umanesimotecnologico.it
Leggi il regolamento e scarica il modulo di partecipazione per iscriverti al Contest:
ll visual concept di questo contest è stato ideato e realizzato nella didattica dagli studenti del I anno del Biennio Specialistico in Grafica e Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Una particolare menzione per i testi allo studente Juan Jose Lema e per il visual concept allo studente Antonio D’Addona.