Nasce IO01 – IO01 Umanesimo Tecnologico
Indietro

Nasce IO01

14/01/2021

La casa editrice Studium e l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, con la collaborazione di Phoenix Informatica, promuovono la nascita di IO01 Umanesimo tecnologico: la prima rivista italiana dedicata interamente ai problemi teorici e alle pratiche dell’umanesimo tecnologico.

Il titolo scaturisce dall’intenzione programmatica di sottolineare la sinergia fra la dimensione propria dell’umano (IO, come persona) e tecnologia digitale (01, matrice base del codice binario).
La rivista, cartacea, semestrale, proprio per dimostrare la connessione simultanea tipica del digitale tra ricerca e didattica, tra studio e lavoro e tra teoria e pratica, è curata nella grafica e nell’impaginazioneda un team di studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia. Sempre per lo stesso motivo, sarà allestito a breve anche un portale web multimediale (www.io01.eu) volto a valorizzare tutte le ricerche e le esperienze didattiche più innovative elaborate sul tema nel mondo delle Accademie, delle Università e delle imprese italiane.

La direzione di IO01 è affidata a Cristina Casaschi e Massimo Tantardini, rispettivamente Direttrice e docente Coordinatore del corso di Grafica e comunicazione dell’Accademia di Belli Arti SantaGiulia.
Articolato e autorevole il colophon della rivista, composto da un Comitato direttivo e da un Consiglio Scientifico. Molte le personalità di spicco della cultura e della ricerca universitaria che assicureranno la supervisione e il referaggio scientifico dei contributi a mano a mano pubblicati.

Il primo numero della rivista è reso noto il 14 gennaio 2021, durante la conferenza stampa di presentazione.