Pubblicazione n.0 – IO01 – IO01 Umanesimo Tecnologico
Indietro

Pubblicazione n.0 – IO01

18/01/2021

È uscito il primo fascicolo della rivista accademica a vocazione scientifica IO01 Umanesimo Tecnologico.

Il numero 0 è il veicolo con il quale il periodico si presenta al proprio pubblico di studenti, professori, artisti, artigiani, designer, professionisti, imprenditori, istituzioni pubbliche e private, ricercatori, intellettuali, studiosi.

Il numero zero si materializza avviando un processo di interazione fra esponenti del mondo industriale ed economico e quelli del pensiero umanistico ed artistico, esponendo il tema centrale di questa avventura editoriale nella percezione che sia fra i più complessi ed essenziali per lo sviluppo futuro della cultura visuale che delinea anche nuovi orizzonti nel processo comunicativo.

Dopo gli editoriali che indicano una possibile idea prospettica di relazione con la tecnologia, si sviluppano le quattro sezioni della rivista. I lettori potranno trovare immediatamente i due saggi accademici a taglio storico il primo dei quali pone la questione del rapporto fra gli Umanisti e la tecnologia, il successivo approfondisce la teoria critica della società agita da Giovan Battista Montini.

La seconda sezione del periodico – Impresa, tecnologia, società – racconta la vicenda della gestione della condizione tecno-umana nell’attualità, pone la quéstion dell’etica nell’impresa oggi, accenna all’archivio storico e quindi all’importanza della memoria delle imprese, intese come patrimonio culturale del territorio e chiude con un’intervista-dialogo con la prof.ssa Paola Biezzi sulla relazione fra la fruizione degli spettacoli ed il pubblico nel periodo pandemico (e oltre).

La sezione Arti, ricerche azioni apre con un approfondimento dialogico e visuale del collettivo Studio Azzurro, pionieri dell’utilizzo della tecnologia per creare video arte e installazioni mettendo in discussione la realtà e prosegue con il racconto del progetto di ricerca, mostra e pubblicazione coordinato da Accademia SantaGiulia in collaborazione con sei Accademie e Università partner straniere, intitolata Periferiche visioni: a study about, uno studio di cultura visuale sul rapporto fra spazi, corpi, sguardi nelle periferie del mondo.

Chiude il numero l’ultima sezione Dibattito contemporaneo con una rassegna stampa delle principali notizie pubblicate nell’anno dagli maggiori media divulgativi di informazione nazionale, alla quale si aggiunge una proposta bibliografica e una recensione sul tema.