Uscita n.2 IO01 – Umanesimo tecnologico – IO01 Umanesimo Tecnologico
Indietro

Uscita n.2 IO01 – Umanesimo tecnologico

10/03/2022

È uscito il terzo fascicolo della rivista accademica IO01 Umanesimo Tecnologico.

Attraverso le quattro sezioni il numero 2 sviluppa una riflessione monografica su una delle questioni centrali della vicenda umana: il corpo, la corporeità; in altre parole, la prima realtà messa in discussione dalla cultura tecnologico-digitale.

Gli editoriali propongono da un lato una riflessione filosofica e scientifica sulla fisicità “tra l’umano e l’artificiale intelligente” nell’ipotetica generazione umanoide e, dall’altro, una sintesi fra l’artistico e il poetico sulla “competitività performativa” tra realtà e rappresentazione rispetto alla presenza del corpo (on e off line).  

Il primo dei due saggi accademici affronta il tema della piattaforma come forma simbolica attraverso il lavoro della performer Anne Imhof. Il secondo pone e indaga alla luce del rapporto corpo-persona-esperienza la possibilità di fare autentica esperienza artistica nel Metaverso.

In Impresa, tecnologia, società un’interessante intervista-dialogo con lo psicologo e psicoterapeuta Francesco Bocci che indaga il videogioco come antidepressivo, apre la sezione. Segue una riflessione sulla metamorfosi del rapporto corpo spazio in virtù del mutamento delle priorità sensoriali dell’esperienza umana nel mondo.

La sezione Arti, ricerche azioni diviene sempre più ricca e caleidoscopica, fra immagini e parole è cultura visuale pura. Un articolo sulla relazione corpo e techné apre le danze, per passare poi in rassegna una serie di proposte visuali e artistiche elaborate da studentesse e studenti dell’Accademia al centro delle quali risiede la dimensione della corporeità. Il corpo femminile nelle riviste di moda; un possibile incontro tra arte, scienza e tecnica; la geometria del corpo nello spazio architettonico; la forma e la persona evidente; le tracce dell’anima come tracce sul corpo; corpo e schermo.

Chiude il numero l’ultima sezione Dibattito contemporaneo con una rassegna stampa delle principali notizie pubblicate nell’anno dagli maggiori media divulgativi di informazione nazionale, alla quale si aggiunge una proposta bibliografica e una recensione sul tema.